Questo è un manuale d’uso di Linux Mint alle sue funzioni di base. Una guida completa in italiano per capire come si presenta il desktop di Linux Mint 20 Cinnamon Edition. Aggiornato a Linux Mint 21.3 “Virginia”.
Scopri il menu, il potente file manager Nemo, le impostazioni di sistema e i programmi preinstallati.
Infine come personalizzarne aspetto e caratteristiche.
Cosa è Linux Mint
Linux Mint è una “distribuzione” basata sul kernel di Linux ed i programmi del progetto GNU. Il codice di base, che si muove “dietro le sue quinte”, è quello della distribuzione Ubuntu (a sua volta basata su Debian).
Linux Mint ha lo scopo di facilitare il lavoro quotidiano per gli utenti ordinari anche inesperti. Sotto la superficie c’è una solida base Linux, con una vasta gamma di programmi e una collezione di servizi ben integrati.
Infatti il numero dei suoi utenti in tutto il mondo continua a crescere superando in popolarità persino Ubuntu.
Linux può funzionare nel tuo computer da solo o con altri sistemi operativi. Ad esempio, se lo installi su un computer con già Windows, Mint ne rileva l’installazione e crea automaticamente un menu di avvio. All’accensione del computer, è poi possibile scegliere di avviare Linux Mint o Windows. Da Linux Mint avrai pieno accesso ai documenti salvati negli altri sistemi.
Viene distribuito con tre interfacce grafiche differenti, che puoi provare prima di decidere quale adottare.
La edizione MATE, adotta un ambiente simile a quello di Windows XP. Quella Xfce è spartana e adeguata ai computer meno potenti. La versione Cinnamon, la “ammiraglia”, adotta una interfaccia appositamente progettata. È anche la più evoluta ed usata.
Le sezioni principali del manuale
Altri riferimenti
Questa serie di tutorial illustra il sistema operativo e le sue caratteristiche ma non tratta l’installazione e configurazione.
Per questi aspetti potrai trovare utili le altre mie guide della sezione Configurazione tra cui:
Ottimo lavoro, bravo.
Grazie Giorgio e scusa il ritardo. Ero convinto di aver pubblicato la mia risposta ma evidentemente, dallo smartphone, ho sbagliato qualcosa!
Una bella fatica organizzare a dovere il manuale. E quanti punti sarebbero ancora da approfondire…
Sei davvero in gamba caro Dario!!! Porti avanti bene anche la sensazione di pulizia, eleganza e praticità del nostro sistema operativo preferito, davvero bravo e complimenti, continua così!
Ciao di nuovo Mario! Grazie davvero. Era tanto che pensavo che Linux Mint meritasse di raccogliere il mio sapere (da preferiti in inglese e dall’esperienza personale) per essere condiviso! Mi ci voleva la quarantena per trasformarlo in realtà!
Salve
i miei complimenti per il lavoro.
Sono un nuovo utente di linux e ho installato linux mint 20, mi collego alla macchina con RDP, ho già provveduto ad installare XRDP, il collegamento funziona ma sullo schermo esce una scritta ” accelleratore hardware non attivo”, questo comporta un rallentamento.
Potrebbe gentilmente dirmi come posso risolvere il problema, sempre che sia possibile ?
Grazie
Grazie. Mi spiace, ma malgrado abbia diversi preferiti sull’argomento, non ho ancora testato personalmente la soluzione suggerita con xrdp e tigerVNC. Potrebbe esserci un limite di xrdp che simula a livello di software la scheda video.
Ho trovato, ma onestamente non letti interamente, i seguenti due post nel forum (in inglese di Linux Mint).
Post 1
Post 2
Spero ci sia una soluzione valida
salve, ho installato da un paio di giorni Linux Mint 20.01 nella versione Cinnamon. Sto riscontrando un problema non particolarmente fastidioso, se non fosse che il pc in questione sia un portatile.
Praticamente se provo ad accendere il pc senza cavo di alimentazione, dopo la schermata con il logo di Linux Mint, mi compare una schermata nera con la sola presenza del cursore in alto a sinistra che non lampeggia. Non ho possibilità di scrivere nulla né di usare combinazioni di tasti. Se invece avvio il pc con il cavo di alimentazione inserito, non ho alcun problema e una volta avviato il tutto posso usare il pc senza alimentazione.
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere? Magari c’è qualche impostazione di gestione dell’alimentazione che mi crea problemi.
Ho provato a vedere da centro di controllo –> gestione dell’alimentazione, ma trovo solo impostazioni di base dello schermo e poco altro.
Grazie mille in anticipo e soprattutto grazie per le guide complete e chiare anche per i neofiti come me.
Ciao. Non ho mai sentito un problema simile. Hai anche Windows nel laptop e tutto va senza problemi? Mentre è acceso e connesso a corrente, Mint indica che la batteria si ricarica? Se lanci il comando
inxi -B
per avere info sulla batteria cosa dice?Ciao Dario,
scusami sono stato incompleto nel porre il mio quesito.
Il laptop è un lenovo ideapad s340 con dual boot con win10 che funziona senza alcun problema.
Una volta avviato, il laptop con Mint funziona alla grande con e senza alimentatore; cmq quando è collegato, Mint mi indica che la batteria è in ricarica senza problemi.
Lanciando il comando ottengo questo risultato:
Battery:
ID-1: BAT1 charge: 43.2 Wh condition: 48.9/52.5 Wh (93%)
Grazie.
Non ne sicuro, ma se dovessi scommettere, direi che è qualche impostazione di “power management” del bios Lenovo che però non conosco.
proverò a dare un’occhiata e ti farò sapere
ho fatto una serie di controlli e di prove, ma non c’è nessun power management se non quello legato al fatto di ricaricare il pc quando è spento o ibernato, e quello legato all’alimentazione delle porte USB anche con batteria al limite
quindi boh, non so davvero…onestamente mi scoccia non avere la libertà di poter accendere il pc in qualunque posto se non attaccato alla corrente
Mi spiace ma non ho proprio idea. Prova a cercare “Lenovo linux battery problem” o simili oppure ad iscriverti e chiedere nel forum Ufficiale di Linux Mint in italiano.
ho provato a scrivere sul forum di Lenovo in quanto c’è una sezione dedicata al mondo Linux, vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi.
vi terrò aggiornati su questo stranissimo comportamento del mio PC.
Risolto!!!
mi hanno aiutato sul forum di Linux Mint, nella sezione in inglese.
praticamente è la scheda grafica integrata che crea il problema; mi hanno suggerito di aggiornare il kernel dal gestore aggiornamenti.
ora finalmente posso usare il mio laptop senza limitazioni.
grazie mille Dario per il supporto che mi hai fornito, e ancora di più per le guide che fai che sono chiare ed esaustive anche per un neofita come me.
Mi fa moltissimo piacere! E che tu abbia dimestichezza da poterti rivolgere al forum generale, significa che potrai stare sempre tranquillo! Io mi rivolgo a chi è curioso ma di Linux non sa nulla e sono quindi contento per quello che mi dici. Ciao
Ci ho voluto provare, ovviamente avrò commesso errori nello spiegare il mio problema ma cmq un tentativo andava fatto. era veramente un peccato rinunciare per un qualcosa di così strano.
La fai facile! Sai quanti non hanno la minima voglia di approfondire e cercare di risolvere. Ti ringrazio perché quelli che poi mi aggiornano sulla situazione mi arricchiscono di informazioni ed esperienza
buon giorno
sono claudio e da poco ho iniziato a usare linux mint 20 cinnamon versione 4.6.6 . riscontro un problema che ho sulla barra delle applicazioni: quando sposto le pagine di google o firefox sulla barra , e decido poi di riaprirle , non si riaprono piu’ e flashano sulla parte destra dello schermo
Ciao. Non conosco le ragioni del problema che riscontri. Il luogo adatto per chiedere aiuto è il forum di Mint in italiano perché lì sono in tanti che possono rispondere in base alle rispettive conoscenze. Io però prima ti consiglierei l’aggiornamento alla versione Ulyssa di Linux Mint perché funziona meglio e per via dell’ambiente Cinnamon nella versione 4.8.6 con non poche migliorie.
Ciao
innanzitutto complimenti sia per l’articolo che per il canale, ho da pochi giorni installato linux mint sulla mia nuova SSD.
se magari hai un po’ di tempo io avrei un problemino e mi piacerebbe ricevere un tuo parere.
All’avvio di mint mi esce prima una schermata Hardware Error CPU, TSC ,PROCESSOR.. per qualche secondo poi il sistema si avvia tranquillamente ed funziona normalmente.
Il problema sta solo quando provo a fare un riavvio li mi esce prima una schermata EFI Network 0 for IPv4 ..boot failed ,
se clicco su ok mi esce una altra schermata default boot device missing or boot failed..
Ora se spengo tutto e lo avvio normalmente il sistema parte.. questa situazione si ripete solo se provo a fare il riavvio.
Sulla mia SSD è montato solo mint single boot.
Grazie per la tua attenzione
Ciao Emanuele, mi spiace ma non ho mai incontrato tali errori. Da ciò che vedo ci potrebbe essere un problema hardware o legato alle ventole. Per l’EFI boot fail trovo traccia di problemi simili in portatili Lenovo e per quel caso pare si debba settare il bios in modalità legacy. Non conosco il tuo hardware e quanti anni ha ma il mio consiglio è sempre quello di chiedere nel forum in italiano o inglese di Linux Mint perché lì la domanda passa sotto occhi di tanti esperti.
grazie per l’interesse, proverò coi form, in ogni caso è possibile eliminare la possibilità di riavvio rimanendo solo quella di spegnimento?
No perché aggiornamenti di kernel hanno bisogno di riavvio e non spegnimento. Ecco il Forum in italiano di Linux Mint.
Complimenti
Grazie!
Complimenti
Da anni ho installato prima ubuntu e poi mint da autodidatta. Non ho mai trovato corsi o qualcuno che mi aiutasse a capire linux. Fai conto che far partire l’installazione dalla chiavetta usb e non dal cd intervenendo sul bios per me è stato un problema!!
Ti ruberò le informazioni.
Ciao Filippo, ti ringrazio. So che entrare nel bios è un ostacolo. Direi l’unico, che poi devi affrontare anche dopo l’installazione del sistema operativo se non lo installi da solo. Anche io ho dovuto fare da solo con informazioni spesso in inglese… Quindi ruba quello che vuoi! Ciao
Eres un grandisimo redactor… Gracias Saludos
Come posso attivare gli angoli in Mint 20.3 MATE?
grazie
Maurizio
Da CompizConfig, a seconda della funzione che vuoi automatizzare, vai nelle Associazioni tasti. Per talune funzioni sono disponibili anche gli “hot corners”.
Però non ho provato personalmente..
Ciao
Buon giorno Dario,
Volevo chiederti come posso utilizzare hypnotix con la Chromecast? Non riesco a trovare questa funzione su hypnotix.
Grazie per il tuo lavoro
Ciao Luca, grazie a te! Hypnotix è poco più che la beta di un aggregatore. Non credo possa trasmettere in rete come fa VLC
Salve, ho visto il video di uno youtuber molto entusiasta di Mint il quale asserisce che è meglio fare le operazioni da gui e non da terminale, quelle che si possono fare, perchè altrimenti Mint si rompe.
Vi risulta?
Ciao Adriano, “rotture” in distro non rolling e addirittura basate su Debian o Ubuntu LTS (aggiornamenti per 5 anni) come Mint, hanno minori problemi di questo genere. Ma il bello di Mint è che davvero puoi mettere a punto il PC quasi esclusivamente tramite finestre.
Ciao Dario, quindi per la tua esperienza non hai mai riscontrato questo problema?
Chiedo a te perchè sei un assiduo utilizzatore di Mint e credo ti saresti accorto se ci fosse un problema del genere.
Buonasera, ho un piccolo problema con Mint 21.1 xfce, spero di poter ricevere aiuto qui.
Non si tratta di gran cosa, semplicemente non riesco ed eliminare la visualizzazione delle anteprime all’interno del gestore dei files, ovvero Thunar 4.16.10, la procedura suggerita per Nemo non sembra essere valida per Thunar e non riesco ad ottenere il risultato.
Salve Antonio. Nel file manager di MATE si accede alle preferenze come in Cinnamon, dal menu Modifica > Preferenze. Le finestre sono differenti ma le impostazioni più o meno sono quelle. In MATE c’è proprio una scheda anteprime e si possono disattivare.
Perdona Antonio, mi chiedevi di Xfce. Sempre dal file manager sotto Modifica > Preferenze. Nella schermata principale c’è l’opzione per le miniature
Terminati per sempre gli aggiornamenti di Windows XP ed approdato alcuni anni fa a Lubuntu 12.04 per la prima volta, da autodidatta ho appreso che in qualsiasi distribuzione GNU-Linux è molto utile imparare ad utilizzare la riga di comando nella “shell” che è fondamentale e può risolvere problemi che in modalità grafica non si possono sempre affrontare. Dominare la riga di comando in modo consapevole dà inoltre maggiore sicurezza proprio perchè derivata dalla conoscenza. Quindi, a tutti i neofiti e i curiosi un vivo incoraggiamento a leggere, scoprire ed approfondire passo passo questo argomento. La letteratura in internet non manca. Buon divertimento!
Grazie Giancarlo è proprio vero. Anche se alla ricerca solo di un sistema operativo differente e scoperto che Linux, a differenze di ciò che si dice, può essere avvicinato da un utente comune sul suo PC anche senza, concordo: scoprire con curiosità l’incredibile panorama dei programmi Linux non dotati di interfaccia grafica, è l’unico modo per capire che incredibile motore si ha sotto il cofano!
Buongiorno, grazie per tutte le informazioni che mette a disposizione.
Io collego via cavo il mio notebook toshiba a un televisore.
La dimensione dei caratteri e delle icone è un po’ piccola .
Attraverso la funzione accessibilità sono riuscito a migliorare l’aspetto. Esiste il modo per personalizzarlo ancora?
Grazie
Saluti
Filippo
Salve Filippo. Immagino lei sui Linux Mint. In tal caso, quando io collego il PC a Televisori o proiettori, sfrutto la caratteristica aggiunta da Linux Mint 21.1 che permette di effettuare uno zoom di 125% o 150% dalle impostazioni del monitor. Ancora risulta sperimentale ma a me funziona bene.
Buongiorno,
perfetto. La ringrazio per i suoi consigli e la seguo su youtube!
Saluti.
F. Colombo
Molte grazie Dario per questo bel lavoro che mi permette dopo aver provato ed abbandonato Ubuntu perchè non andava, e non ho mai capito i motivi (anche su macchina dedicata, un po’ datata ma dedicata), di sperimentare un S. O. alternativo perchè devo dire che Mint per ora va una scheggia sia accanto a Win 11 sia da solo su un’altro PC. Per poter abbandonare definitivamente Windows però devo impratichirmi con questo S.O. ma sopratutto devo poter stampare! non c’è verso di far funzionare la Epson laser AL-M200DN, la riconosce, driver proprietari installati, ma l’unica stampa che ottengo è: “ERROR: undefinedresuorce; OFFENDING COMMAND : findresource; STACK : false,CustomProcs”. Ho provato in rete a trovare soluzioni ma no c’è molto e non ho risolto, è condivisa, è abilitata… ma non stampa. Forse lei potrebbe aiutarmi. Grazie di nuovo
Salve ottimo! Suggerisco sempre il forum per ottenere aiuto perché è più facile che passi qualcuno che conosce la soluzione abbia la possibilità (che mi manca per la mole di messaggi) di intervenire e studiarci. Vedo che il problema non è isolato al mondo Linux ma comune a Windows. Io so che un pacchetto software incluso nel sistema, permette di stampare in mancanza di driver, ma talvolta crea problemi. Altre volte, per problemi differenti, ho suggerito la rimozione del pacchetto
ipp-usb
e spesso sono risolti. Può farlo in modalità grafica cercando il pacchetto in Gestore Applicazioni, oppure con il comandoapt purge ipp-usb
.Grazie Dario ho cercato sul forum ma non sono stato capace di trovare un soluzione ora proverò con la soluzione che mi ha suggerito e le farò sapere
Provato quanto mi ha suggerito ma tutto è rimasto invariato vedremo. Dato che la stampante è un bel po’ datata forse quando ne comprerò una nuova…. però i driver ci sono… grazie
Penso che con queste informazioni, nel forum italiano, fornendo forse anche altri dettagli estraibili dall’applicazione Informazioni di sistema, il problema possa essere risolto. Immagino suggeriscano il ricorso a CUPS per cui non ho comunque esperienza perché le mie stampanti hp sono riconosciute senza interventi con apposito driver integrato.
Sicuramente è una mia ignoranza ma non ho MAI trovato in alcuna recensione l’avvertenza di non installare mai due distro ubu-derivate .Ho fatto questo “errore” e sono sorti guai a catena: aggiornamenti sballati, GRUB che a volte non si avviava e dovevo ricorrere al “recovery mode”, infine al fatidico schermo nero con GRUB_> con un sistema inutilizzabile.
Tanti saluti
Confesso di non aver capito. Ho da anni Mint e Zorin in dual boot e non ho mai avuto alcun problema… Forse perché non ho una partizione home perché condividerla si, sarebbe un errore.
Gran bel lavoro, grazie
Grazie, un lavoro che presto avrà bisogno di essere rivisto per Mint 22!
Ciao Dario; Eccellente guida, nulla da eccepire. Non posso che farti i miei complimenti.
Mi hai convinto a passare da Windows 11 a Linux Mint 22 Cinnamon, e ne è valsa veramente la pena.
Ho approfittato ad agosto per prendere confidenza, ma non ci sarebbe stato nemmeno bisogno in quanto abbastanza intuitivo e alla portata di tutti, anche grazie a questa guida.
In passato ho studiato qualche codice di informatica, è anche l’imprinting che mi ha portato fino a qui.
Ho sempre sentito che Microsoft non era la verità assoluta, ma non ne avevo la prova.
Ora è tutto chiaro per me!
Come nel monologo del colonnello Kurz in Apocalypse Now;
Che genio c`è in questo; Perfetto, genuino, completo, cristallino, puro 🙂
Vorrei installare Telegram da Terminale per inscrivermi al canale alternativalinux.
Con Linux sono alle prime armi, è la prima settimana.
Se possibile vorrei sapere se i seguenti comandi sono idonei per fare una buona installazione.
sudo flatpak remote-add –if-not-exists flathub https://flathub.org/repo/flathub.flatpakrepo
flatpak install flathub org.telegram.desktop -y
flatpak run org.telegram.desktop
flatpak update
Ciao Fabrizio, grazie per i complimenti! Mi fa molto piacere il tuo entusiasmo con la scoperta di Mint.
In realtà non curo io il canale visto che nemmeno uso Telegram.
La procedura da te indicata è corretta ma la prima riga non è necessaria in Mint.
Puoi ridurre la seconda a flatpak install nome.programma.
Buongiorno Dario, ho un problema di rete, ho provato a rileggere tutta la guida che hai messo, scoprendo anche tante piccole chicche, ma anche cercando in rete, forum linux mint ita/eng, non trovo soluzioni “dirette”.
Impossibile montare la posizione
Recupero dell’elenco delle condivisioni non riuscito: Connessione scaduta
In Windows so perfettamente dove andare, ma siccome da quando ti seguo, da un pò, e pian piano prima le live.. poi in virtualizzato.. mi son deciso a fare un dual boot con windows, solo per alcune esigenze (per ora almeno), la condivisione in rete per mè con diversi desktop/laptop è fondamentale.
Il sistema virtualizzato, tra win/linux (su un differente disco), ho seguito il video come hai detto tu, e va tutto alla grande; il problema qui mi si pone all’inizio (ancora win/linux non ho provato, anche perchè Win non lo sto usando proprio, quindi già grande vittoria..), ovvero tra desktop e laptom entrambe con Linux Mint Cinnamon 21.3
Come dicevo sopra ho la sensazione che siano impostazioni di rete basiche, dovrebbe bastare impartire un comando da shell (ho disabilitato e riabilitato SMB, ma senza frutti), che mi faccia reinstallare su entrambe le macchine da zero la rete, così da poter ripartire.
Il resto del sistema, collegarsi al NAS, funziona perfettamente, usabità TOP, però la condivisione tra PC di file non mi và..
“Opzione di condivisione” su laptop non ce l’ho, su desktop si, infatti, desktop vede il laptop, ma il laptop mi da quell’errore e non accedo al desktop.
Ah Warpinator, che potrebbe funzionare egregiamente, come work-around non si vedono tra pc, invece da telefono vedo entrambi i pc ma non ci accedo; ora l’ho installato su tel e pc, un attimo prima di scriverti.
Mi rimane solo che fare il backup, buttare giù tutto e reinstallare magari in Cinnamon 22 visto che è già uscita.. mi auguro che tu abbia qualche soluzione migliore.
Intanto grazie per aver letto.
Federico
Ciao Federico, io non ho la soluzione pronta ma se i PC non si vedono con Warpinator e il codice di gruppo è il medesimo, verifica l’IP segnalato. Se entrambi non sono nello stesso range, di solito 192.168, qualcosa è storto nella configurazione del router. Se hai i firewall attivi, verifica di aver aperto le relative porte anche dalle impostazioni di Warpinator. L’assenza delle opzioni di condivisione, se è la Cinnamon installata, è anomala e direi che qualcosa non va nell’installazione. Però ti consiglio di fare riferimento al forum anche con una richiesta e fornendo l’output di Informazioni di sistema. È il luogo migliore delle domande perché io sono solo, pieno di messaggi e più che altro non so tutto! 🙂
Buna fortuna!