È stato rilasciato Linux Mint 20. Tre le edizioni: Cinnamon, Mate e Xfce. Solo a 64 bit. Ecco i link per lo scaricamento dei file di installazione.
Il rilascio dio Linux Mint 20 Ulyana in versione finale è cosa fatta. Basata sul codice di base di Ubuntu 20.04, versione LTS, ovvero supportata e aggiornata per 5 anni. Gratuitamente. Così come si può scaricare, installare e ridistribuire.
https://linuxmint.com/download.php è l’indirizzo da cui scaricare il file di circa 2 GB per la creazione di un supporto avviabile per l’installazione.
L’ho già installato in un mini pc basato su Intel Core I3 e aggiornato e configurato il sistema in meno di mezz’ora.
L’ho poi installato e aggiornato nel portatile ACER Aspire V-575G con Intel Core I7 di settima generazione, scheda Nvidia 940MX con 2 GB di memoria dedicata, 8GB di RAM e SSD Samsung. In circa 20 minuti. Utilizzando una connessione 4G nello smartphone Nokia 6.1 in funzione di hotspot.
Documenterò quanto prima un quadro su cosa Linux Mint sia oggi, quali esigenze può soddisfare e i vantaggi di prenderlo in considerazione per il proprio desktop. E perché no, in tante attività produttive.
La Guida ed il manuale sono già stati aggiornati di conseguenza.