Linux Mint 20 Ulyana disponibile in versione beta

Il team ha annunciato il rilascio di Linux Mint 20 in versione beta per le edizioni Cinnamon, MATE e Xfce. Le note di rilascio e la pagina sulle novità confermano i punti salienti delle nuove edizioni che saranno supportate ed aggiornate per 5 anni. La versione definitiva è attesa entro la fine del mese.

I lavori per lo sviluppo di Linux Mint 20 sono quasi ultimati. E una versione pur non definitiva è resa disponibile per il download. Tre le edizioni Cinnamon, MATE e Xfce e solo a 64-bit.
Come di consueto, il blog riporta un post per ciascuna delle edizioni disponibili e le accompagna con la pagina delle novità più rilevanti e le note di rilascio.

Assodato che i pacchetti base saranno quelli di Ubuntu 20.04 LTS ed il kernel 5.4, ogni post incentra l’attenzione sul nuovo strumento Warpinator, in grado di assicurare uno scambio veloce di file tra postazioni all’interno delle medesima rete. Con il dichiarato scopo di riportare in Mint una caratteristica disponibile nelle prime versioni. E rendere superfluo il ricorso a chiavette e supporti USB per scambiare file tra dispositivi all’interno della medesima rete.

warpinator, nuovo strumento di Linux Mint 20

Il secondo aspetto più rilevante di differenza con la versione 19.3 Tricia sarà anche una rivisitazione dei temi di colore. Alla schermata di benvenuto che si apre a fine installazione, Linux Mint consentirà la scelta immediata di modificare colore e attivare o meno un tema su fondo scuro.

colori e temi del desktop in Linux Mint 20 Ulyana

Il supporto per la tecnologia NVIDIA Optimus e le novità relative al pannello delle icone delle applet, già annunciate, completano l’elenco delle novità di maggior spicco.

Ricapitolando, le fonti e notizie ufficiali per le edizioni Cinnamon, MATE e Xfce di Linux Mint 20 Ulyana, sono rispettivamente:

In ciascuna delle pagine principali sono presenti i link per il download. Il primo della lista è sempre il file torrent.

Gli impazienti o i desiderosi di collaborare per segnalare anomalie in queste fase, saranno già in grado di scaricare il file di installazione di questa versione beta di Linux Mint 20. In ogni caso, i tempi di rilascio delle versioni definitive di solito non eccedere le due settimane dal rilascio delle beta.
Questa fase è destinata a mettere alla prova lo stato attuale pur sapendo che ci sono ancora bug noti, che sono segnalati. Su questi il team ancora sta lavorando.

Se l’uscita di Ubuntu è caratterizzata da calendarizzazioni largamente anticipate, Linux Mint viene distribuito quando il sistema è pronto.
Il codice base è quello della versione di Ubuntu uscita a fine aprile.
Resta nei paraggi se vuoi conoscere le altre novità in arrivo.

Diffondi la conoscenza!

Lascia un commento