Indice articolo
Linux Mint 20.1 Ulyssa uscirà entro Natale. Tantissime altre novità nel post con le notizie di Settembre. Il browser Chromium sarà appositamente compilato e reso disponibile agli utenti di Mint con aggiornamenti tempestivi. Una dichiarazione di interesse allo sviluppo di una piattaforma IpTV, le novità di WebApp Manager, del video player Celluloid e del gestore di driver.
Un mea culpa
L’ammissione di un serio problema, già risolto, che ha coinvolto una parte degli utenti di Mint, apre il post con le notizie di settembre del fondatore del progetto Linux Mint. Problema che neppure un regresso con apposito backup di Timeshift avrebbe potuto risolvere. Aiutando il team a comprendere limiti finora non valutati di Timeshift e che ha consentito di apportarvi sostanziosi miglioramenti.
Chromium aggiornato
Si parla poi del browser open-source Chromium, alla base anche di Google Chrome.
“Abbiamo notato significativi ritardi tra le date di rilascio ufficialìi e le versioni disponibili per la maggior parte delle distribuzioni Linux. Per questa ragione abbiamo allestito un apposito sistema di rilascio“. Il browser Chromium sarà quindi appositamente compilato e reso disponibile agli utenti di Mint con aggiornamenti tempestivi e tramite i repository ufficiali.
Nuove applicazioni e progetti
Il team sta lavorando ad una nuova applicazione di note (Sticky Notes). Chiede poi agli utenti di manifestare il proprio eventuale interesse per le piattaforme di IpTV ed eventuali soluzioni per la registrazione di stream .M3U. Nel panorama Linux, secondo Lefebvre, non vi sono soluzioni desktop adeguate ed il team potrebbe decidere di svilupparne una.
L’applicazione WebApp Manager è stata migliorata, è definitiva e giunta alla versione 1.05. Annunciata con le notizie di agosto, consente di assegnare un’icona ai propri siti web preferiti. Lanciandoli come se fossero un’applicazione specifica in una apposita finestra.
WebApp Manager può essere scaricato in formato .deb dal sito di Linux Mint (webapp-manager_1.0.5_all.deb).
Linux Mint 20.1 Ulyssa sarà rilasciato a dicembre
Linux Mint 20.1 si chiamerà Ulyssa e la sua uscita è prevista per dicembre, nei giorni prima di Natale. Forse è la notizia più gustosa per molti utenti.
Ma sicuramente le altre novità annunciate non sono da meno perché potrebbero contribuire a definire i contorni delle novità che la prossima release di Linux Mint potrebbe riservare.
Novità nel player video Celluloid
“In Linux Mint 20.1, il video player Celluloid sarà rilasciato con accelerazione hardware abilitata per impostazione predefinita.
…
L’accelerazione video hardware consiste nel ricorso alla scheda grafica per la riproduzione di video piuttosto che alla CPU. Questo di solito comporta una maggiore fluidità nella riproduzione, un incremento di performance e un minor utilizzo di CPU“.
E seguono preziose istruzioni su come abilitarla già e verificare il comportamento nel proprio sistema.
Migliorie al Gestore dei Driver
Linux Mint 20 ha introdotto l’installazione automatica di pacchetti raccomandati quando una applicazione le richieda. Questo comportamento ha creato problemi nell’applicazione di driver Nvidia 450 resi da poco disponibili. Causando un differente comportamento di Linux Mint tra le installazioni della versione 20 e quelle precedenti.
Ragione per cui il team ha deciso per l’adozione di misure che includono il “backporting”, ovvero l’adeguamento di installazione pacchetti raccomandati e del gestore driver, oltre che per Linux Mint 20, anche per le versioni precedenti ancora supportate.
Supporto per stampanti USB
Il team ha notato una regressione che affligge Ubuntu 20.04 e, di conseguenza, Linux Mint 20. “Alcune stampanti e scanner USB che funzionavano perfettamente in Linux Mint 19.3, non funzionano più in Linux Mint 20. Vengono aggiunte automaticamente nella configurazione delle Stampanti e rimuoverle non è possibile“.
Se per caso hai avuto un problema in tal senso, rimuovi il pacchetto “ippusbxd”.
Conclusioni
L’uscita di Linux Mint 20.1, nome in codice Ulyssa, previsto per dicembre, poco prima di Natale, sarà certamente il maggior catalizzatore di interesse nel post mensile dal team di Linux Mint. Ma le novità annunciate sono comunque sostanziose e contribuiscono a delineare quelle che saranno le principali novità che potremo attenderci nella seconda release del 2020 del sistema operativo.