Indice articolo
Warpinator è uno strumento per la condivisione di file all’interno della rete domestica introdotto a partire da Linux Mint 20. Niente configurazioni per l’invio immediato di file. Software compatibili anche per Windows, MacOS e dispositivi Android e iOS.
Warpinator: condivisione file facile con Linux Mint
Warpinator nasce per colmare una lacuna: quella della applicazione Giver che fu introdotta con Linux Mint 6 ma il cui progetto fu abbandonato e quindi rimossa. Il team ha lavorato su questo nuovo strumento per consentire di condividere file in modo semplice all’interno della rete domestica.
Senza necessità di alcun server o alcuna configurazione, i computer dotati di Warpinator, si identificano e riconoscono reciprocamente e consentono il trasferimento di file con un semplice “drag and drop”.
Alla prima ricezione, una cartella Warpinator viene creata nella tua cartella home e vi troverai i file già ricevuti.
Preferenze di Warpinator
Ma puoi anche accedere subito alle Preferenze per modificare il percorso in cui i file ricevuti vengono salvati. E stabilire criteri di ricezione automatica da determinate postazioni, senza necessità di autorizzare ogni trasferimento.
Regole firewall per Warpinator
Qualora i computer non vengano correttamente identificati nella rete o se il trasferimento non riesce, ci sono buone probabilità che sia a causa del firewall. Se, come suggerito, lo hai attivato con la prima configurazione, nelle preferenze troverai un apposito bottone che consente di aggiungere automaticamente le regole al firewall di Linux Mint. La porta 42000 che è quella predefinita.
Se anche questo non basta a risolvere eventuali problemi, non può non trattarsi di regole troppo restrittive impostate nella configurazione del router o del suo firewall.
Io ho sperimentato con successo il funzionamento di Warpinator e il trasferimento reciproco, anche tra computer connessi all’hotspot 4G del mio smartphone, senza dover adottare altri accorgimenti che la creazione di regole per il firewall di Linux Mint.
Successive modifiche apportate a Warpinator hanno introdotto la codifica dei dati scambiati per proteggere sicurezza e privacy. Sono state inoltre migliorate la gestione del traffico di pacchetti e la gestione della titolarità di permessi sui file scambiati. Dopo ulteriori aggiornamenti, Warpinator consente di selezionare la scheda di rete che si vuole utilizzare per lo scambio. Nei casi in cui si sia connessi contemporaneamente, ad esempio, ad una rete WiFi ed una cablata, si potrà selezionare quella tramite cui far passare le condivisioni in entrata e in uscita.
Viene introdotto anche, come opzione nelle preferenze, la possibilità di trasferire i file in formato compresso. Questo dovrebbe garantire un trasferimento a velocità tripla rispetto a quella attuale.
Warpinator per Linux, Windows, MacOS, Android e iOS
Warpinator, fin dalla sua presentazione con Linux Mint 20, ha raccolto così tanto interesse anche presso utenti di differenti distribuzioni Linux desiderosi di uno strumento simile, che il team ha deciso di renderla disponibile anche a loro, impacchettando l’applicazione in un flatpak.
Questo significa che ogni utente di Linux – non solo di Mint – è in grado di scaricare e usare Warpinator nella propria distribuzione (https://flathub.org/apps/details/org.x.Warpinator). Ampliando in modo esponenziale le possibilità di interazione in rete intranet, tra postazioni Linux basate su distribuzioni diverse.
Come se non bastasse, il team ha salutato con successo, in tempi successivi, due progetti non ufficiali per cui oggi si può trovare Warpinator anche nel Play Store delle app per Android. Semplificando i trasferimenti tra dispositivi mobili e PC.
Il secondo progetto, chiamato Winpinator porta l’utilità addirittura in ambiente Windows consentendo quindi trasferimenti file da e verso dispositivi con il sistema operativo Microsoft senza necessità di alcuna configurazione, né impostazioni di condivisione con il protocollo Samba.
🠕 Indice del manuale
🠔 Hypnotix: TV in Linux Mint | Warpinator: condivisione file facile in rete locale | Le aree di lavoro di Cinnamon 🠖