Utenti e gruppi in Linux Mint. Una gestione semplice ed efficiente per creare nuovi utenti, relative credenziali e attribuire permessi standard o amministrativi di root. Infine l’assegnazione ai gruppi con un semplice click.
Non c’è manuale d’uso di Linux che non tratti l’argomento. Durante l’installazione Linux Mint richiede l’indicazione dei dati dell’utente principale che viene impostato come amministratore del sistema. Per modificare le credenziali o consentire a soggetti diversi di avere un desktop e documenti personali, si possono creare nuovi utenti.
È sufficiente avviare Utenti e gruppi che si trova nel menu sotto la categoria Amministrazione. Oppure nelle impostazioni di sistema nell’ultimo blocco, quelle sull’Amministrazione del sistema. Trattandosi di impostazioni che influiscono sulla configurazione del sistema, è necessario digitare la password per i permessi amministrativi richiesti.
All’avvio la finestra mostrerà l’utente creato in fase di installazione. Una volta selezionato, è possibile accedere alla modifica delle credenziali. Si possono modificare permessi amministrativi (aggiornamenti, installazioni, rimozioni e altre operazioni sul sistema) da Amministratore a Predefinito. Ma non è consigliabile l’assenza di almeno un utente con privilegi amministrativi.
Il nome e la password possono essere modificate cliccando sui relativi campi mostrati nel lato destro della finestra.
È anche possibile aggiungere un nuovo utente cliccando sul pulsante Aggiungi
. Gli si possono attribuire permessi amministrativi o predefiniti e relative credenziali.
Ciascun nuovo utente potrà accedere al sistema con le relative credenziali. Disporrà del proprio desktop e della propria cartella home. I programmi saranno quelli precedentemente installati da un utente amministratore.
È anche possibile scollegare l’utente attualmente connesso a Linux Mint e accedere come altro utente a sistema avviato. Basta aprire il menu e premere il pulsante nero Disconnettiti
nel lato sinistro, tra i Preferiti, immediatamente sopra al pulsante rosso per l’arresto. Qui è possibile scollegare l’utente connesso senza arrestare la sessione (mantenendo le attività correnti per una successiva riconnessione oppure terminarne la sessione.
Vedi anche Arresto e gestione di sessioni di Linux Mint.
🠕 Indice del manuale
🠔 Connessione ad internet in Linux Mint Cinnamon | Utenti e gruppi in Linux Mint | Panoramica impostazioni di sistema 🠖