Le aree di lavoro di Cinnamon permettono di spostarsi su desktop virtuali supplementari per simulare la presenza di molteplici schermi. Ecco come sfruttarle al meglio.
In Linux Mint vengono definite Aree di lavoro. Un’applicazione pratica può essere quella di ridurre il numero di finestre aperte nel desktop, organizzandole nelle aree di lavoro secondarie. Puoi ad esempio tenere aperto il client di posta Thunderbird (o Evolution) assieme ai programmi di messaggistica come WhatsApp, Skype ed altri in una. Un’altra area di lavoro può essere destinata ai programmi in cui riproduci e organizzi brani musicali o tieni aperta l’applicazione di Spotify o delle radio internet.
Tra le applet installate ma non attive è disponibile Cambio spazio di lavoro. Questa applet pone nella barra inferiore sul lato destro accanto alle icone piccole, quatro pulsanti per spostarsi rapidamente da una all’altra.
Ma sono comunque già attive le combinazioni di tasti CTRL
+ Alt
+ [→]
e CTRL
+ Alt
+ [←]
per spostarsi tra le aree di lavoro, CTRL
+ Alt
+ [↑]
per un’anteprima e per spostarsi tra le aree e CTRL
+ Alt
+ [↓]
per visualizzare un’anteprima di tutte le finestre aperte in tutte le aree di lavoro.
Con le combinazioni CTRL
+ Alt
+ Maiusc
+ [→]
e CTRL
+ Alt
+ Maiusc
+ [←]
è possibile spostare la finestra attiva tra le aree di lavoro
🠕 Indice del manuale
🠔 Warpinator: condivisione file facile in rete locale | Le aree di lavoro di Cinnamon | Connessione ad internet in Linux Mint Cinnamon 🠖