Installare e disinstallare programmi in Linux Mint. Un’occhiata a Gestore Applicazioni, il suo ricchissimo centro software. E poi come rimuoverli.
Installare nuovi programmi
Il modo più sicuro e rapido per installare nuovi programmi è partire dal Gestore Applicazioni
che trovi nel menu sotto la categoria Amministrazione o digitandolo nella casella di ricerca del menu stesso.
Le applicazioni installabili, tutte open-source e gratuite sono suddivise per tipologia e sono ordinate per popolarità, numero di recensioni e voti assegnati dagli utenti di tutto il mondo.
Coloro che hanno già dimestichezza con l’ambiente Linux potrebbero trovare interessante il Gestore di pacchetti Synaptic che offre l’elenco completo dei pacchetti presenti nei repository registrati.
Si tratta di un’interfaccia grafica che semplifica operazioni che possono anche venire eseguite da riga di comando con apt
.
Ci sono altre strade per installare altri programmi da fonti aggiuntive non ufficiali o dal web.
Vedi anche Verificare e installare programmi in Linux, Il formato AppImage di software per Linux e Le alternative a Snap.
Per motivi di privacy, sicurezza e stabilità del sistema, è consigliato fare minore affidamento possibile il ricorso a questo tipo di applicazioni.
Sarà mia cura aggiornare questa guida non appena avrò preparato un articolo sulle applicazioni per Linux Mint più degne di nota.
Disinstallare un programma
Per evitare problemi di configurazione, non è consigliabile disinstallare un programma predefinito previsto dall’installazione di Linux Mint.
Ma puoi disinstallare in tranquillità quelli che hai installato tu.
Apri il menu di Linux Mint e trova l’icona del programma che vuoi rimuovere. Cliccaci sopra con il pulsante destro del mouse.
Si apre un menu a tendina tra cui dovresti poter selezionare Disinstalla
.
È richiesta l’indicazione della password.
Vedi anche Verificare e installare programmi in Linux.
🠕 Indice del manuale
🠔 Tutti i programmi di Linux Mint | Installare e disinstallare programmi | Documentazione e supporto 🠖