Documentazione e supporto per Linux Mint. Dove trovare informazioni ufficiali e assistenza personalizzata in caso di dubbi o problemi con il sistema operativo.
Partiamo dalla documentazione ufficiale. La pagina, in inglese, sulla documentazione ufficiale di Linux Mint contiene un collegamento ad una versione italiana. Si tratta di una guida all’installazione, alle prime operazioni da compiere e alcune indicazioni sulla risoluzione di eventuali problemi. Informazioni introduttive all’uso di Linux Mint.
Il secondo punto di riferimento ufficiale, per trovare maggiori informazioni su specifiche esigenze, è il forum ufficiale di Linux Mint. Ovviamente esso è in lingua inglese. Ma all’interno vi è una versione localizzata in lingua italiana: Linux Mint Forum ufficiale in lingua italiana. I contenuti della versione originale sono molto più ricchi ma è un ottimo punto di partenza.
Il terzo punto di riferimento ufficiale è il fiore all’occhiello del mondo Linux Mint: la sua comunità: Linux Mint – Community.
È in lingua inglese. Vi troverai statistiche d’uso sulle varie edizioni, lo scambio di idee su ulteriori aspetti di migliorabilità.
E ancora guide, discussioni sui software installabili dai repository, informazioni su hardware supportato ed eventuale risoluzione di problemi.
Poi si deve aggiungere la documentazione per i comandi shell. Interagendo da linea di comando con il terminale si dispiega tutta la potenza di Linux. Il quale, da sempre, include la documentazione per ognuno dei comandi disponibili. È sufficiente digitare man
seguito dal nome del comando per consultarne caratteristiche e dettagli di ogni opzione. In inglese.
E poi c’è il tuo motore di ricerca, che digitando con verbi all’infinito (in italiano e inglese se puoi) legati alla tua esigenza, seguito da “linux mint” ti fornirà accesso a tantissime guide o post. Scoprirai certamente che qualcuno ha già avuto la tua stessa esigenza e qualcun’altro ha fornito una o più soluzioni. Ti suggerisco di limitare la ricerca alla versione di Linux Mint che stai utilizzando o ad una precedente perché potresti trovare pagine datate e non più applicabili.
Insomma, Linux Mint è più utilizzato e popolare anche di Ubuntu sulla cui base si appoggia.
Per la maggiore semplicità d’uso, per l’integrazione di strumenti che consentono applicazioni multimediali e lavorative immediatamente subito dopo la sua installazione.
Ma anche per la presenza di tanta documentazione e la ricchezza della comunità dei milioni di entusiasti utenti pronti a rispondere a dubbi o ad aiutare chi incontri problemi nell’uso di questa favolosa distribuzione.
E queste sono ragioni che potrebbero davvero convincere chi vuole liberarsi di Apple e Microsoft contando sulla certezza di non risultare sacrificato nelle possibilità del proprio computer. Senza correre il rischio di ritrovarsi di fronte ad un desktop “ostile” e difficile o di non trovare abbastanza supporto. E scoprire infine la libertà!
🠕 Indice del manuale
🠔 Installare e disinstallare programmi | Documentazione e supporto